Edilizia e urbanistica
Parere motivato di VAS-Valsat di piani/programmi e loro varianti
Il processo di VAS-Valsat prevede l'espressione di un parere motivato dell'autorità competente che, per piani urbanistici comunali e loro varianti, è la Provincia. Tale parere motivato può riguardare i piani urbanistici previsti dalla L.R. 24/2017 (PUG, Accordi Operativi, Piani Attuativi di Iniziativa Pubblica, etc..) o varianti ai piani urbanistici previsti da leggi previgenti (PSC,POC,RUE,PUA,PRG, etc..) nell'ambito di quanto previsto dal regime transitorio della L.R. 24/2017.
Il processo di VAS-Valsat è solitamente integrato nelle procedure urbanistiche.
Espressione riserve su varianti al POC, PUA in variante al POC, varianti al RUE
Si tratta degli adempimenti in materia Urbanistica relativi alle varianti al POC e varianti al RUE, connesse a progetti di varia tipologia, previsti da disposizioni normative speciali (ad esempio infrastrutture energetiche, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, impianti per attività connesse ai rifiuti, etc..).
Espressione osservazioni su varianti speciali al PRG, PUA in variante a PRG
Si tratta degli adempimenti in materia Urbanistica relativi alle varianti al PRG, connesse a progetti di varia tipologia, previsti da disposizioni normative speciali (ad esempio infrastrutture energetiche, impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili, impianti per attività connesse ai rifiuti, etc..).
Parere in merito all'assoggettabilità a VAS di piani/programmi e loro varianti
Il provvedimento inerente la verifica di assoggettabilità a VAS-Valsat è in capo all'autorità competente che, per piani urbanistici comunali e loro varianti, è la Provincia. Tale provvedimento di verifica può riguardare i piani urbanistici previsti dalla L.R. 24/2017 (Accordi Operativi dentro TU) o varianti ai piani urbanistici previsti da leggi previgenti (PRG) nell'ambito di quanto previsto dal regime transitorio della L.R. 24/2017.
Il provvedimento di verifica di assoggettabilità a VAS-Valsat è solitamente integrato nelle procedure urbanistiche.
Pareri sulla compatibilità con le condizioni di pericolosità locale
La Provincia formula parere sulla compatibilità con le condizioni di pericolosità locale del territorio nell'ambito dell'istruttoria dei piani previsti dalla L.R. 24/2017 (PUG, Accordi Operativi, Piani Attuativi di Iniziativa Pubblica) e loro varianti, nonchè delle varianti ai piani urbanistici previsti da leggi previgenti (PSC,POC,RUE,PUA,PRG, etc..) secondo quanto previsto dal regime transitorio della L.R. 24/2017.
Tale parere è solitamente integrato nelle procedure urbanistiche.
Espressione riserve su varianti al PSC
Procedimento su istanza di parte, trasmesso da Enti e/o Agenzie/Autorità.
Servizio Associato Sismica (S.A.S.)
Fornisce supporto ai tecnici progettisti ed ai Comuni ed Enti associati per la corretta applicazione delle normative sismiche.